Repubbliche di Aldera
Nazione: Aldera
Bandiera: bandiera.jpg
Capitale: Varie
Governo: Repubbliche e Signorie
Governante: signori locali
Popolazione: 14.900.000
Razze: Umani, Syrneth

Bagnata dalle calde acque del mare Centrale e benedetta da un sole clemente, la regione di Aldera è una tra le più miti e piacevoli del continente, fertile e ricca di risorse. Da tempo qui la natura ha ceduto il passo all'uomo ed è quasi impossibile incontrare luoghi dove la mano della civiltà non sia passata da qualche secolo. Un tempo Aldera era la sede dell'Impero Numano prima che crollasse. Le regioni a Est divennero famose con il nome di impero Lyzanthi, mentre quelle a Ovest furono divise tra i vari sovrani barbari provenienti da Orthand dando origine alle nazioni come le conosciamo oggi.

Aldera è una regione in guerra. Quello che cominciò secoli fa come una scaramuccia tra nobili fratelli è terminato con una nazione in frantumi. Le sette regioni principali di Aldera sono separate e, fatta eccezione per due repubbliche, governate da una famiglia nobiliare che può tracciare il suo lignaggio fino a quella disputa. Ognuna di loro compete ferocemente con i suoi parenti per il commercio, la ricchezza, la reputazione e in Aldera il fine giustifica sempre i mezzi.

Tra tutti i paesi che costituiscono la regione di Aldera, il Ducato di Laurentia e la Repubblica di Valissa sono tra le più potenti. La prima domina sulla terra, la seconda sul mare. Entrambe si contendono l'influenza sulla regione e le rotte mercantili verso l'esterno. Il terzo posto è conteso tra l'antica città di Numa, ora una repubblica, il principato di Arla, la baronia di Priestina e la Lega di Rolcolle, nota per essere la città di superficie con più nani al mondo.

Aldera è diventata una terra di mercenari che sostengono una delle sette città stato, che siano i propri interessi personali a guidarli o chi li paga meglio non ha molta importanza. I Mercenari sono inaffidabili, ma anche una forza da non sottovalutare. Presi singolarmente quelli che riescono a sopravvivere a lungo sono guerrieri formidabili e imprevedibili, quando sono guidati da un ufficiale capace hanno saputo tenere testa anche ai più potenti eserciti di Varlais.

Costruite nel paese più densamente popolato al mondo, le case di Aldera si alzano su nel cielo costruite vicine, una accanto all'altra. Sotto le città corrono sistemi di labirinti e catacombe conosciute ovunque su Tarah. La complessità della loro architettura si rispecchia nei cuori e nelle menti dei suoi cittadini. Se gli occhi sono la finestra dell'anima, gli occhi degli Alderani sono mascherati e coperti da elaborate persiane.

Le città stato sono considerate il centro della cultura mondiale, in questo luogo vivono e sono vissuti i più grandi artisti di tutti i tempi e solo le corti Varlais e di Estilla possono tentare di rivaleggiare per produzione e qualità. Questa immagine di bellezza e perfezione ha attirato le mire di molte nazioni nemiche e non, con le quali Aldera ha cercato nei modi migliori e con discreto successo di mantenere buoni i rapporti.

Gli uomini di Aldera sono il suo volto pubblico, spavaldi e coraggiosi. Dietro quella facciata però si ergono le Streghe del Fato. Sobrie e silenti, vedono e manipolano i fili delle possibilità. Le voci che riguardano queste streghe sono tante e terribili. Si narra di feroci guerrieri Orthand capaci di uccidere dozzine di soldati Aldera sul campo di battaglia, solo per fuggire di fronte a una sola strega per paura che il suo semplice sguardo potesse privarli dell'anima.

Aldera è una terra piena di gatti neri, un posto sfortunato in cui trovarsi a meno che tutti i gatti non appartengano a te.

Città in Lotta

Laurentia

Seduta placidamente sulle rive del fiume Lanzo, Laurentia è considerata un bastione di cultura e tranquillità nelle tormentate terre di Aldera. Il territorio di Laurentia è piuttosto vasto e include innumerevoli città e cittadine annidate sulle dolci colline della regione, prevalentemente si pratica l'agricoltura, ma la città portuale di Spira è un vivace centro commerciale.

Ufficialmente Laurentia è una repubblica, ma da qualche generazione la dinastia dei Ragari di Casalmontone governa la repubblica di Laurentia grazie a innumerevoli connessioni politiche, favori, ricatti e una complessa rete bancaria che tiene sotto scacco tutta la regione. Il Duca Alvise Ragari di Casalmontone è a capo del consiglio repubblicano, sostanzialmente è un uomo capace e raffinato, grazie a lui non solo la città ha conosciuto una grande rinascita economica, ma soprattutto culturale e artistica. I pittori e gli scultori di Laurentia sono a tutt'oggi i più abili e richiesti al mondo.

Valissa

Valissa sorge su una laguna della costa orientale di Aldera, protetta dalle acque del mare Alderano e da una potente flotta. La città è famosa per la sua struttura unica al mondo e per la sua florida economia; le navi di Valissa viaggiano in lungo e in largo per il continente, commerciando in merci esotiche e rare. Il fatto che i principi mercanti della repubblica siano in grado di opporre una discreta resistenza allo strapotere della Gilda mercantile è un testamento alle loro capacità e spregiudicatezza.

Valissa è a tutti gli effetti una repubblica, il precedente duca fu espulso un secolo fa quando tentò di vendere il grano alla popolazione affamata a prezzi da usura. I principi mercanti assoldarono dei mercenari e lo scacciarono, da allora a Valissa tutti hanno diritto di votare per la presidenza; ovviamente solo chi ha abbastanza soldi per finanziare una campagna elettorale e corrompere qualche funzionario ha la possibilità di essere eletto. Se non altro Valissa è un luogo molto più libero di tanti altri nel mondo.

Il Carnevale è un'occasione sociale molto importante nella città e nei territori circostanti, una festa unica al mondo che sta diventando di moda anche a Varlais e ad Estille.

Numa

Le antiche glorie del passato sono un lontano ricordo e oggi Numa è più famosa per le sue rovine che non per il suo brillante futuro. Anticamente era la capitale del più grande impero mai costruito dall'umanità, ma a seguito di una lenta decadenza, della corruzione e delle invasioni di popoli barbarici, il suo territorio fu diviso in tanti nuovi regni.

Numa comunque è un posto relativamente prospero, se confrontato con le terre di Orthand o di Lyzanthi, la città vive in una relativa pace ed è probabilmente la repubblica meno corrotta di tutta Aldera. Il suo esercito di picchieri mercenari è potente e affidabile e anche l'agricoltura è sufficientemente sviluppata da sostenere tutta la popolazione. Sfortunatamente è una città che non riesce a trovare la sua dimensione, mentre Valissa e Laurentia si contendono il vero potere ad Aldera.

Priestina

In questa grande città stato si lavora costantemente alla lavorazione di qualsiasi progetto venga sfornato dall’università locale. E’ un centro artigianale e industriale molto sviluppato e i numerosi carpentieri in città si sono prodigati per mantenere la città più operosa possibile. Esistono alcune zone della città adibite specificatamente alla sperimentazione dei macchinari. Sono zone piuttosto ampie pensate per far sì che anche grosse esplosioni non siano in grado di provocare gravi danni alla città.

Rolcolle

E’ la più grande città-fortezza della regione e la capitale della signoria omonima, originariamente fu costruita da un piccolo regno per difendersi da eventuali incursioni di briganti da Orthand, ma con il passare dei secoli divenne una città-stato indipendente a sua volta avendo raggiunto un certo potere militare oltre che economico. Sotto Rolcolle si trovano numerose miniere d'oro, tra le più importanti di Aldera.

Arla

Si tratta di un principato piuttosto povero, più legato alle anarchiche baronie di confine che non agli altri stati alderani. La maggior parte della popolazione vive di agricoltura e numerosi sono coloro che scelgono la vita del mercenario per migliorare la propria condizione economica.

Luoghi importanti

Rovine di Ansalom

Ansalom era un piccolo regno al’interno della piana delle Tre bandiere presso le sorgenti del fiume Mered. Questa città prosperò per molto tempo poco prima del secondo flagello per essere poi spazzata via da un cataclisma sconosciuto che uccise tutti i suoi abitanti. La città è immersa da allora in un silenzio innaturale, le sue strutture sono state da tempo reclamate dalla giungla circostante, ma sono ancora relativamente intatte. Alcuni avventurieri asseriscono che una strana luce violacea sia emanata dal palazzo reale durante la notte. Nessuno fino ad oggi ha mai avuto il coraggio di entrarvi.

Pozzo di Adera

Adera è una fata leggendaria che si dice viva in questo pozzo nella città di Alkaste. Gli abitanti dicono che ella protegga le fonti d’acqua dalle malattie e che se durante le notti di luna piena si pongono delle domande alla fata nel pozzo, questa darebbe delle risposte sibilline. Molti affermano che durante la notte è anche possibile sentire piangere la fata.

Rocca di Confine

Una fortezza nei pressi di Valissa a sud. Dall’aspetto imponente è stata edificata su un picco di roccia durissima e ha accesso a numerose fonti di acqua sotterranee. Per molti è considerata inespugnabile: quando le forze Lyzanthi sono arrivate fino alla città di Valissa, saccheggiando e distruggendo durante la guerra dei Cento Giorni, la fortezza continuò a resistere per mesi e a restare una spina nel fianco per le forze di invasione che non riuscirono mai ad espugnarla. Le forze della Rocca, una volta sconfitti gli assedianti si diressero a Valissa, riconquistandola.

Unless otherwise stated, the content of this page is licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License