Chiesa dei Profeti

La Chiesa dei Profeti è probabilmente una delle organizzazioni più influenti di tutto il mondo. Trae forza dalla gente comune – e dai nobili che la supportano – la Chiesa è una potenza con cui fare i conti.

Tutto iniziò con la Prima Profetessa, il cui nome è Evera, colei che predicò il messaggio del Creatore durante il periodo dell'Impero e fu uccisa per le sue parole di speranza e la dissidenza nei confronti dell'autorità imperiale. Da allora la Chiesa è cresciuta, ha costruito i suoi eserciti, ammassato le sue ricchezze, sviluppato un sistema di educazione e istigato la maggior parte degli avanzamenti scientifici e filosofici.

Il Messaggio e i Messaggeri

Il messaggio della Chiesa è relativamente semplice. Il Creatore ha modellato l'universo come un rompicapo che i mortali devono risolvere e comprendere per avvicinarsi alla salvezza. Più vicini si arriva alla soluzione, più vicini si arriva a capire la mente del Creatore e quindi ci si avvicina alla sua luce eterna. La chiesa ha anche una lunga serie di precetti morali che un fedele deve rispettare per poter aspirare alla salvezza.

Il Dodecalogo

Il Dodecalogo è un corpo di comandamenti e precetti morali incisi nelle antiche tavole della Koteria. Sebbene la Chiesa non li ritenga ufficialmente parola del Creatore, è unanimemente riconosciuto che la Prima Profetessa pronunciò queste parole e come tali sono sacre. La sua sola voce fu sufficiente ad inciderle su delle tavole. Oggi gli originali sono andati perduti, ma il loro messaggio è ancora tramandato sulle tavole dei maghi della Koteria.

  1. Non rinnegare il nome del Creatore e non riconoscere altri dèi all'infuori di Lui, perché così facendo poni sul tuo capo il suo anatema.
  2. Santifica il settimo giorno, lavorerai e faticherai per sei giorni, ma il settimo è in onore del Creatore e tu non farai alcun lavoro, così facendo sarai benedetto.
  3. Onora tuo padre e tua madre come ha ordinato il Creatore, da loro riceverai il suo verbo.
  4. Rinuncia alla tentazione del Nemico.
  5. Non uccidere.
  6. Non commettere adulterio.
  7. Accetta il dono della Morte quando arriverà.
  8. Non mentire.
  9. Non rubare.
  10. Non desiderare le cose d'altri.
  11. Allevia il dolore di chi soffre;
  12. Perché solo i giusti toccheranno il regno dei cieli.

Il Credo

Il Credo invece è riconosciuto dalla Chiesa come la professione di fede di ogni buon seguace. Fu apparentemente scritta dal terzo profeta e da allora le sue parole vengono pronunciate durante la messa per rinsaldare la fede dei suoi seguaci. Il Credo non è propriamente una preghiera, ma è più una dichiarazione solenne degli articoli della fede.

Un solo Dio: Crediamo in un solo vero Dio, Creatore Onnipotente, fabbricatore del Paradiso e del Mondo, e di tutte le cose visibili e invisibili.
Una sola Fede: Crediamo in una sola Chiesa sacra e profetica.
La Prima Profetessa: E nella sua Profetessa, Evera, che portò il messaggio del Creatore per l'uomo e la sua salvezza; che predisse la venuta di altri tre profeti; che si consegnò ai suoi nemici e che fu martirizzata nei giorni di Augustus Laurus.
Il Secondo Profeta: Crediamo nel Secondo Profeta, portatore del bastone. Portò il messaggio del Creatore, liberò gli uomini dal male; fu tradito dagli infedeli e si fece martire per noi.
Il Terzo Profeta: E nel Terzo Profeta, portatore di una spada di pura fiamma. Portò il messaggio del Creatore; divise i giusti dagli ingiusti; e spianò la strada per coloro che lo seguiranno.
L'Ultimo Profeta: Crediamo nel Quarto Profeta; che porterà una clessidra e sarà annunciato da trombe; i morti si sveglieranno ed egli regnerà nel mondo visibile e invisibile in eterno.

Filosofia

Una chiesa gnostica come quella dei Profeti è un po' differente dalle moderne fedi europee. Gli gnostici non erano preoccupati dalla fede, ma – come suggerisce il nome – mettevano molta enfasi sulla conoscenza. Per quanto concerne la Chiesa di Tarah è la sapienza e non la fede, che avvicinano l'uomo al Creatore, e per comprendere il suo lavoro bisogna guardare con attenzione al creato.

Titoli e Sesso dei Sacerdoti

Le posizioni gerarchiche (Monsignore e superiore) nella Chiesa sono elette da un consiglio di pari dentro lo stesso distretto. Ogni ufficio viene garantito a vita o fino a che l'ufficiale non decide che sia giunto il momento di ritirarsi in pensione. I preti in pensione tornano nelle diocesi dove hanno cominciato la propria carriera come preti semplici in assistenza a quelli più giovani. Quando un posto torna vacante questo viene eletto dai suoi pari in una sola seduta con la maggioranza relativa dei voti.
I titoli sono:
Prete che governa sulla sua parrocchia;
Vescovo che governa sulla sua diocesi (10 parrocchie);
Arcivescovo che governa su una arcidiocesi (10 diocesi);
tra gli arcivescovi vengono eletti 20 Cardinali che governano sulle arcidiocesi di regioni intere o di nazioni;
questi cardinali eleggono uno Ierofante, il capo assoluto della Chiesa che risiede nella Terra Santa, nella città di Arushalahim.
La chiesa promuove e crede nell'uguaglianza tra i sessi e i suoi titoli sono senza genere. Per cui non esistono “pretesse”, ma solo preti donna.

L'Inquisizione

In un mondo in cui i nemici della fede sono veri e tangibili il ruolo dell'inquisitore è quantomai fondamentale. La Chiesa di per se non è un'istituzione violenta, ma non è così ingenua da non farvi ricorso se necessario. Gli Inquisitori sono sacerdoti che volontariamente si sporcano le mani e l'anima per mondare la terra dalla corruzione, dalla demonologia e dall'oscurità che alberga nel cuore degli uomini. In sostanza questo significa che vanno in giro a dare la caccia a eretici, maghi non autorizzati e in generale a tutti coloro che mostrano segni aberranti su di loro.

Agiscono come investigatori, giudici e talvolta come boia. Quando catturano un sospettato, dopo lunghe indagini meticolose, lo sottopongono a un lungo processo a cui può assistere tutta la popolazione locale. Se il verdetto è di colpevolezza si può star certi che la condanna sarà capitale. I loro metodi possono apparire brutali e certamente lo sono, ma va anche detto che quando la Chiesa si è mostrata tenera nei confronti dei maghi corrotti le conseguenze sono state catastrofiche. D'altra parte si può dire che i processi intentati dall'inquisizione agli accusati sono probabilmente tra i più equi e imparziali di Tarah.

D'altra parte non sempre questa autorità viene usata a fin di bene o con equità. Molti sono gli esempi di inquisitori che hanno abusato di questo potere per i loro scopi e ciò che li ha resi temuti e rispettati li ha anche resi disprezzati all'occhio della gente comune. Sfortunatamente l'organizzazione, sempre meno legata allo Ierofante e sempre più agli ordini del Cardinale Verdugo, sta diventando progressivamente oscurantista, più interessata a questioni di fede che non di conoscenza.

Templari

I Templari sono il braccio armato della chiesa e nello specifico della Terra Santa. Ogni nazione possiede un suo esercito, ma la Terra Santa è l'unica potenza che schiera parte delle sue truppe all'estero con il benestare delle popolazioni ospitanti. Nella maggior parte dei casi si tratta per lo più di forze di rappresentanza a guardia di templi o insediati all'interno delle Torri di Magia. In altri casi sono inviati come scorta armata di inquisitori e prelati di alto rango o addirittura in missione per dare la caccia a elementi pericolosi: come gli Abominii e i demoni.

I Templari sono sempre bene armati, di solito meglio delle milizie locali, altamente disciplinati e addestrati. Non sono una forza particolarmente numerosa, ma sopperiscono adeguatamente con le loro capacità, la Terra Santa del resto può fare ricorso anche alle forze di miliziani per la sua difesa o può inviare i suoi Inquisitori per affrontare le minacce più gravi. Ma mentre l'Inquisizione e le milizie sono più simili a un martello sbattuto su un'incudine, i Templari sono un bisturi affilatissimo che colpisce lì dove serve con precisione.

Non si “diventa” templari come con qualsiasi altro ordine cavalleresco, sono i prelati della chiesa che si occupano di reclutare i nuovi membri, di solito tra l'infanzia orfana di Tarah. Per molti questa è l'opportunità di riscattarsi da una vita di squallore e miseria, per altri è la risposta a innumerevoli preghiere, non è raro che un orfano viva l'intera esistenza sperando che un sacerdote si faccia vivo per portarlo tra i ranghi di questa élite guerriera.

Sacramenti

I sacramenti e i rituali della chiesa sono tantissimi, ma questi sono i più importanti.

Messa

E' la congregazione più comune dei fedeli in una chiesa per la preghiera comune. Molte chiese ancora celebrano la messa in Vecchio Imperiale, alcune nazioni però hanno tradotto le preghiere e i testi sacri nelle proprie lingue.

Battesimo

Il battesimo nella Chiesa dei Profeti è un rito che si compie arrivati a 10 anni di età. Il bambino deve sostenere un esame orale sulla sua comprensione dei testi sacri. Se fallisce ha un anno di tempo per prepararsi di nuovo – chiamato “deferimento” - fino a quando non ha successo.

Ministero

Come il Battesimo, esiste un esame orale per coloro che vogliono unirsi alla Chiesa come sacerdoti. Prevedibilmente il test è difficile e il fallimento fa scattare un deferimento di tre anni. Non esiste la possibilità di tentare una terza volta.

Matrimonio

Il matrimonio è considerato un contratto sociale di fronte al Creatore e l'intera Chiesa. La coppia sposata concorda nel sostenere gli ideali del messaggio del Creatore e di procreare una nuova generazione di figli che faranno lo stesso. I sacerdoti possono sposarsi, ma i loro consorti devono essere membri battezzati della stessa fede.

Tomi

Esistono due libri principali usati dalla Chiesa. Il primo è il Libro delle Preghiere Comuni, che descrive l'etichetta religiosa, le procedure, i canti e le preghiere. Il secondo è il Libro dei Profeti, che consiste di quattro Veglie, una per ogni Profeta che sono già venuti e l'ultimo per quello che verrà e descrive la fine del mondo.

Unless otherwise stated, the content of this page is licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License