Collegio invisibile

“Un buon laboratorio avrà un solo ingresso, ma molte vie di fuga.”
- Da un manuale di campo del Collegio

Per circa mille anni le università della Chiesa dei Profeti hanno cercato le risposte ai quesiti dell'esistenza. Gli attrezzi e le tecniche che svilupparono hanno portato scoperte incredibili nella scienza e nella tecnologia, salti che un'altra cultura potrebbe non avere mai fatto così rapidamente.

Ma con l'arrivo dell'Inquisizione, la spinta per la ricerca ha ceduto. I fondi per molte università minori sono stati tagliati e molti professori licenziati. Ma la “revisione” inquisitoria non è finita qui.

Recentemente, con la chiesa nel caos e i cardinali in subbuglio, anche il bisogno di progresso è rallentato. In più, come se le cose non fossero già abbastanza problematiche, il cardinale Verdugo ha portato l'Inquisizione nelle sale dell'apprendimento bloccando completamente qualsiasi progresso scientifico.

Come ha più volte sentenziato Verdugo: “Il tempo del quarto Profeta è giunto. Non è tempo di ricercare questo mondo, ma di prepararsi al prossimo.” Non vuole sfidare l'ira di Theus per colpa di qualche studioso che continua a spiare nei segreti del Creatore. Quelli che hanno ignorato i suoi comandi si sono trovati sulla parte rovente di un rogo.

Il Collegio Invisibile protegge gli studiosi, nascondendo loro e le loro ricerche e seminando l'Inquisizione; ma senza i fondi della Chiesa anche le ricerche rischiano di terminare. Per questo il Collegio mantiene innumerevoli attività che manipola da dietro le quinte per finanziare i suoi scienziati. Hanno anche creato un sistema segreto di comunicazione per inviarsi i dati, le prove e le scoperte con antri membri del Collegio.

Per ora Verdugo sa solo che il Collegio esiste e ha anche catturato alcuni suoi membri, ma fino ad ora non è stato in grado di farli confessare o di decifrare i complessi codici usati per le comunicazioni. I membri si conoscono solo tramite pseudonimi e ognuno di loro conosce al massimo altri due membri. L'Inquisizione crede che esistano al massimo due dozzine di membri, ma con un sistema così efficiente e segreto neppure il Collegio stesso sa quanti siano realmente i suoi membri.