Competenze

Competenza nelle Armi

Anche se in teoria tutti possono in qualche modo impugnare armi del tipo che vogliono, per questioni di bilanciamento e per simulare l'addestramento marziale, esistono limitazioni sull'uso delle armi. Il personaggio per poter impugnare un'arma dovrà conoscere l'abilità correlata. Il personaggio non può combattere utilizzando due armi contemporaneamente se non possiede l'abilità Ambidestria.

Competenza nelle Armature e degli Scudi

Anche qua esistono limitazioni sul tipo di equipaggiamento da indossare, se non si possiede l'abilità necessaria non sarà possibile indossare una corazza. Le abilità rappresentano anche il semplice possesso di determinati equipaggiamenti oltre che ovviamente l'addestramento. Le abilità di competenza delle armature sono “progressive”, ovvero partendo dalla corazza più leggera alla più pesante è necessario prendere tutte quelle che vi separano dal primo grado a quello desiderato.

Lo scudo necessita di una sola abilità nonostante eventuali differenze tra scudi di diversa fattura, può essere utilizzato in maniera passiva, ovvero esso protegge sempre e comunque la zona del corpo che copre. Quindi si può portare uno scudo legato sulla schiena e tutti i colpi dati alle spalle che finiscono sullo scudo automaticamente sono parati.

Nota che non si può mai portare più di uno scudo per volta, di qualunque forma o dimensione essi siano.

Lo scudo può essere impugnato da chi porta una sola arma (a una mano o una mano e mezza), e non da chi impugna un’arma a una mano e mezza con due mani o armi a due mani. Nell'uso dello scudo, si ricorda che questo va tenuto sempre aderente al corpo e mai usato come arma di offesa, tranne che in una sola occasione (vedi Abilità).

Unless otherwise stated, the content of this page is licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License