Costruzione Armi e Armature

Armi

Le armi per il gioco devono per prima cosa evitare che possano far male ai nostri avversari. Per questo vanno fabbricate armi imbottite in modo che anche un colpo forte non provochi ferite, lividi o anche solo stordimento.

Per quanto riguarda tutte le armi da mischia, è bene che siano imbottite dove possibile. Non deve essere possibile sentire al tatto l’asta che costituisce l'anima dell'arma, specialmente in punta; per questo spade, picche, mazze e asce devono avere uno spesso strato morbido a tutte le estremità, eventuali punte devono potersi piegare per evitare che diventino troppo dure e quindi pericolose. Armi troppo morbide fanno comunque sentire l’asta: sta a voi trovare la giusta imbottitura.

Il consiglio è quello di usare del tappetino da campeggio (e un “bottone” di gommapiuma per imbottire le estremità del tubo interno). Sarebbe bene tenere almeno 5cm di tappeto morbido tra la punta e l’asta e ovviamente la punta non deve essere completamente rigida.

Anche il manico delle armi deve essere imbottito, sebbene basti una quantità minore di imbottitura; e' particolarmente importante imbottire l'estremità del manico per evitare che colpi accidentali dati con l’elsa o l’impugnatura possano causare danni.

Le frecce devono avere una buona imbottitura sulla punta; il diametro deve superare di parecchio quello dell'orbita oculare. Non avvolgete MAI l’imbottitura attorno alla punta, perché è totalmente inutile, la cosa migliore da fare è quella di attaccare una colonna composta di dischetti di gommapiuma o tappetino per formare una bella punta cilindrica.

Gli scudi devono essere imbottiti, specialmente sui bordi. Se lo scudo non e' morbido (cartone leggero), va assolutamente imbottita la parte frontale (e possibilmente quella posteriore per salvaguardare la vostra incolumità). Non è possibile usare bulloni, fermagli, spille o chiodi che non siano sufficientemente rivestiti (non usateli che facciamo prima).

Il ferro non può essere MAI usato come materiale di fabbricazione delle armi, mentre può essere usato come scudo, ma anche in questo caso deve essere accuratamente imbottito.

Le armi in lattice, silicone o schiuma prodotte da numerosi gruppi artigiani sparsi sul territorio italiano e non, sono già perfettamente utilizzabili e sicure. Anche per una questione di semplice estetica è bene affidarsi a quelle.

Armature

Le armature vanno costruite sempre e comunque per non fare male. Per le armature non e' necessario che sia tutto imbottito, anzi di solito non è così, ma bisogna proteggersi dalle armature in metallo. Per queste infatti è necessario che i bordi siano arrotondati; in alcuni casi è bene rivestire tutti bordi onde evitare eventuali tagli accidentali (si consiglia di usare cuoio, guaine di gomma o nastro adesivo telato). Evitare assolutamente parti sporgenti tipo punte, lame e simili, può essere fatta un’eccezione con i materiali morbidi tipo tappetini e lattice, ma comunque queste parti saranno accettate solo a giudizio insindacabile dei master.

Controllo armi e armature

Prima della giornata di gioco, i master chiameranno a raccolta uno per uno i vari giocatori per verificare la possibilità di utilizzo delle varie armi e l'assegnazione dei PF. Le decisioni degli arbitri sono insindacabili: se un’arma non è stata fatta passare, evidentemente è stata ritenuta pericolosa per l'incolumità degli altri.

Per agevolare le operazioni di controllo, si chiede ai giocatori di essere puntuali nell'orario e di seguire le indicazioni dei master che li raggrupperanno e li guideranno al tavolo degli arbitri. Una volta giunti al tavolo, si chiederà di posare TUTTE le armi a terra, in un mucchio che verrà vagliato dagli incaricati; così come si prega di indossare ogni singolo componente dell'armatura.

Unless otherwise stated, the content of this page is licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License