Creazione del personaggio

“Signore, potrò essere anche un bugiardo, un imbroglione e un farabutto, ma sono anche un eccellente spadaccino e un discreto tiratore. Perciò le consiglio di rimangiarsi le sue ultime parole.”

Qui di seguito sono elencate tutte le regole necessarie a creare passo passo il vostro personaggio. Dopo le regole comportamentali queste sono le regole più importanti in assoluto, per cui seguitele bene.

Informazioni fondamentali

La cosa fondamentale da fare è immaginare come sarà il vostro personaggio, sceglierne la razza, i tratti salienti come la sua storia i suoi interessi e così via. Dopo aver fatto questo si passa all'aspetto numerico.

Nome

Scegli un nome per il tuo personaggio. Questo può essere semplice o complesso quanto preferisci. Sono proibiti titoli nobiliari come Barone o Conte. Questi titoli devono essere guadagnati in gioco e possono essere acquisiti alla creazione solo dall'acquisto del vantaggio relativo.
Onde evitare che giocatori scelgano nomi volgari, offensivi, scopiazzati o poco coerenti col gioco e con l’ambientazione, abbiamo elaborato delle regole per la scelta del nome del proprio personaggio:
Il nome deve essere non offensivo per alcuno, non deve richiamare alla mente volgarità;
Il nome deve essere originale, e comunque non protetto da copyright: ad esempio, niente nomi di prodotti commerciali (non sarà accettato alcun Mago Dixan), di personaggi dei cartoni animati (no, non potete chiamarvi Popeye il Marinaio), di videogiochi (non sarà accettata nessuna Lara Croft) o altro ancora; sono ammessi nomi comuni, anche in altre lingue, che non siano protetti da copyright (quindi sì a Conan che, se qualcuno di voi non ne fosse a conoscenza, è un nome realmente esistente).
Nessun nome deve essere tratto da divinità, esseri mitologici, demoni e messia di qualunque culto o fede, da quella cattolica a quella buddista, qualunque essi siano, per non oltraggiare involontariamente coloro che queste fedi le praticano davvero (perciò dimenticatevi Leviatano, Omoteotl, Osiride, Crono, Izanagi, Odino…).

Tenete a mente che ogni nazionalità ha dei nomi molto simili a quelli terrestri equivalenti.

Razza

Ogni giocatore appartiene a una delle quattro razze che popolano il mondo di gioco: Umano, Elfo, Nano, Syrneth. Alcune di esse danno la possibilità di scegliere la propria provenienza da culture differenti e interne alla razza stessa. Ovviamente potete scegliere una sola provenienza culturale.

La razza ovviamente è una scelta che non può mai essere cambiata nel corso del gioco, a meno che non decidiate di cambiare personaggio o sia morto quello che giocavate precedentemente.

Acquistare le abilità

Dopo aver segnato l'abilità derivante dalla razza d'origine, il giocatore ha la possibilità di scegliere le abilità dalla lista nel prossimo capitolo. Il giocatore può acquistare le abilità spendendo i Punti Abilità (d'ora in poi PAB) relativi che possiede in base alla sua razza.

All'inizio del gioco i giocatori hanno 160 PAB da distribuire nelle abilità che desiderano (172 se sono Umani).

E' possibile che il giocatore non riesca a spendere tutti i punti nelle abilità che desidera. Nel caso ciò accada il giocatore può tenere fino a un massimo di 4 PAB non spesi e convertirli in altrettanti Punti Esperienza.

Punteggi di Magia

Se siete in grado di lanciare incantesimi contate il numero di PM che possedete. Siccome tutti i personaggi possono essere al massimo Apprendisti, questo significa che avranno 15 PM.

E' comunque possibile aumentare il proprio punteggio tramite altre abilità, anche in fase di creazione.

Punteggi di Manovra

Tutti i giocatori hanno un certo numero di Cartellini Manovra. Questi cartellini rappresentano le riserve fisiche del personaggio durante il combattimento e si usano per attivare le Manovre. Un giocatore ha all'inizio della sua carriera 5 CM (se è Elfo 8).

E' comunque possibile aumentare il proprio punteggio tramite altre abilità, anche in fase di creazione.

Punti Ferita

Tutti i personaggi iniziano la propria carriera di avventurieri con 1PF in ogni locazione. Questi punti rappresentano la resistenza alle ferite del personaggio e indicano quanti danni può subire prima di morire.

E' comunque possibile aumentare il proprio punteggio tramite altre abilità, anche in fase di creazione.

Unless otherwise stated, the content of this page is licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License