Pyeryem

Matuska l'entità che protegge Valarus dona ai suoi figli il potere di camminare con le bestie, comprendere i loro linguaggi e chiedere l'aiuto della natura stessa. Pyeryem è una forma di magia poco nota al di fuori dei confini di Valarus e per questo vista con una certa diffidenza. I suoi praticanti sono stati accusati, spesso ingiustamente, di ogni nefandezza: dalla licantropia agli atti carnali con le bestie. E' certo però che Pyeryem non solo rende il mago molto potente, ma cambia drasticamente il suo modo di percepire il mondo.

Apprendista

Spine della Terra

Formula: “Per il potere Primevo della Terra che essa prenda forma e punisca i miei nemici: Enchanted alle Gambe.”
Il mago implora Santa Madre Maruska affinché punisca i suoi nemici tramite la terra. Delle robuste spine fuoriescono dal terreno, colpiscono la vittima e si conficcano nelle sue gambe infliggendogli danni gravi. La vittima subisce immediatamente un danno Enchanted a entrambe le gambe.

Sangue di Matushka

Formula: “Per il potere Primevo della Terra che il sangue di Matushka lenisca il tuo dolore: Heal (Locazione).”
Il mago invoca i poteri lenitivi della Santa Madre Matuska sulle ferite di una persona. La benedizione di Matushka accelera il processo rigenerativo e nell'arco di pochi secondi le ferite meno gravi si ripristinano. Il personaggio bersaglio subisce la chiamata Heal in una locazione a sua scelta.

Pelle della Bestia

Formula: “Per il potere Primevo della Terra ti dono la forza delle bestie e la loro resistenza: 1 PA su tutte le locazioni.”
Il mago indurisce la pelle di un bersaglio facendola diventare resistente come un'armatura. il bersaglio acquista 1 PA addizionale in tutte le locazioni fino a quando non vengono distrutti. Questi punti sono non sono cumulabili con un'armatura e non possono essere ripristinati. L'armatura donata da Pelle della Bestia è immune alle chiamate Crash e Through.

Coraggio

Formula: “Per il potere Primevo della Terra invoco il coraggio delle fiere e la durezza dell'inverno: No Effect al primo Fear.”
Il personaggio instilla nel cuore di un personaggio bersaglio, compreso se stesso, il coraggio delle genti della sua terra. La magia resta dormiente fino a che non viene usata e permette di chiamare No Effect sulla prima chiamata di Fear che il bersaglio di Coraggio subisce.

Adepto

Cuore del Lupo

Formula: “Per il potere Primevo della Terra ti benedica l'ululato del lupo: annulla Transizioni Eteree e scova Furtività.”
Il lupo è una creatura misteriosa, molti a Valarus la temono, sia per il pericolo che rappresenta per i greggi e le persone, ma soprattutto per l'intimo legame che condivide con Matushka. I lupi sono i suoi occhi e le sue orecchie e se in quel di Valarus un lupo vi sta osservando potete stare certi che lo spirito protettore della terra sa cosa avete fatto.
Il mago invoca lo spirito del lupo per acquisire i suoi sensi sviluppati.
In termini di gioco il mago diventa in grado di vedere perfettamente persone, cose e luoghi resi invisibili dalla magia o semplicemente occultati. Se c'è qualcuno che si è nascosto, in qualsiasi modo, e sia attorno al mago in un raggio di circa 50 metri deve rendersi in qualche modo visibile al mago.

Artiglio dell'Orsa

Formula: “Per il potere Primevo della Terra ti colpisco con la forza sovrumana della madre Orsa: l'arma provoca Enchanted Strikeback per l'incontro.”
Il tocco del mago imbeve un'arma con la forza di un orso, simbolo di forza e coraggio. L'arma bersaglio infligge danno Enchanted Strikeback per la durata di un incontro.

Banchetto dei Corvi

Formula: “Per il potere Primevo della Terra scendano su di te i corvi di Matushka e strazino le tue carni: Enchanted Double (locazione).”
Si dice che il corvo sia l'incarnazione stessa della volontà di Matushka, lo spirito che protegge Valarus. In più di una leggenda si parla di eserciti nemici braccati da stormi di corvi neri come la notte che si lanciavano sui soldati incuranti del nemico.
Il mago è in grado di fare ricorso a questa forza della natura tramite la sua comunione con la Santa Madre Valarus. La sua invocazione crea un gruppo di corvi eterei che si lanciano sui nemici, scarnificandone il volto con i loro becchi affilati prima di sparire. La vittima subisce danno Enchanted Double.

Rinnovamento

Formula: “Per il potere Primevo della Terra possa la benedizione della santa madre donare nuova vita a questi miseri resti: All Location Repair.”
Tramite questo incantesimo il mago ripara un oggetto che sia stato precedentemente rotto, se è un'armatura ne ripristina i PA. L'incantesimo riporta l'oggetto alla sua forma originaria e ne ripristina qualsiasi capacità speciale che aveva prima della rottura.

Maestro

Sepolcro delle Nevi

Formula: “Per il potere Primevo della Terra riposa in pace avvolto dal gelido bacio del Sepolcro delle Nevi: Paralysis 5 minuti, sei immune a qualsiasi danno.”
Questo incantesimo viene solitamente usato per bloccare una persona. Un bersaglio toccato subisce la chiamata Paralysis, per l'intera durata dell'incantesimo il bersaglio è immune a qualsiasi chiamata che subisce, danno, effetto e così via discorrendo. Durante la durata dell'incantesimo la persona paralizzata sarà considerata fuori dal tempo, quindi i veleni, le maledizioni, i danni e così via, verranno considerati congelati e inefficaci fino a quando il Sepolcro delle Nevi cessa il suo effetto. In questo caso l'incantesimo dura 5 minuti.

Abbraccio di Matushka

Formula: “Per il potere Primevo della Terra invoco la benedizione di Matushka sui suoi figli: All Location Heal Full.”
Il mago Pyeryem chiede alla dea madre di correre in soccorso dei suoi figli. Un alleato toccato dal mago o il mago stesso è rinfrancato come dopo una lunga notte di sonno e subisce la chiamata All Location Heal Full.

Cuore dell'Inverno

Formula: “Per il potere Primevo della Terra scenda su di te l'inverno con tutta la sua forza, assapora la sua punizione: All Location Through.”
Il gelo dell'aria crea una serie di minuscole schegge di ghiaccio che, cadendo dal cielo, si vanno a schiantare a terra a grande velocità. Il mago infligge un danno All Location Through ad un bersaglio.