Regole dei personaggi

Preparazione e Comportamento

Per partecipare al gioco è necessario avere l’equipaggiamento adatto:
Un costume in tema per calarsi meglio nel ruolo, daremo delle istruzioni in seguito.
Delle armi inoffensive, per combattere senza fare male, poi vedrete come farle.
Un armatura, se desiderate indossarla.

Il costume è obbligatorio, ma è ovviamente a vostra discrezione, sarete voi a decidere come andare in giro vestiti. Tenete presente che in questo gioco si adotta un tipo di abbigliamento medioevale-rinascimentale. Chi non avesse il costume adatto non potrà partecipare come personaggio giocante.

Siamo coscienti che si tratta di una brutta limitazione, ma i costumi, specie se ben fatti, sono una parte importante dell’interpretazione e dell’atmosfera.

E' assolutamente vietato ostentare i seguenti tipi di abbigliamento
Scarpe da ginnastica chiare con marche ben visibili.
Tute da ginnastica con marche ben visibili.
Occhiali da sole (gli occhiali da vista vanno bene, ma è consigliabile portare le lenti).
Quando si gioca sarebbe bene mettere il cellulare almeno in modalità silenziosa (non è abbigliamento, ma fa bene ricordarlo), è sempre bene essere rintracciabili in caso di emergenza, se venite chiamati uscite fuori dal gioco alzando la mano. Evitate di farlo in combattimento. Comunque non usate il cellulare per chiamare se non è strettamente necessario.
Indumenti dai colori vistosi e innaturali (ad esempio verde fosforescente).

Con queste regole non vogliamo costringervi ad andare in giro nudi, però vorremmo che si mantenesse un certo standard qualitativo.

Le perquisizioni

Quando un giocatore o un mostro muore è possibile che qualcuno lo “ripulisca” dei suoi averi. Un altro giocatore può depredare il malcapitato avvicinandosi a lui, chinandosi sul corpo e dichiarando che sta per depredare. A quel punto conta fino a dieci secondi.

E’ assolutamente vietato perquisire realmente gli altri giocatori, si tratta di una simulazione! Il giocatore o il mostro che vengono perquisiti devono mostrare i loro oggetti e consegnarli al giocatore che ha fatto la perquisizione.

Gli unici oggetti che possono essere sottratti sono gli oggetti dell’organizzazione, come monete, cartellini oggetti speciali e simili; è assolutamente vietato togliere gli oggetti personali dei giocatori, anche se è possibile simulare la sostituzione di alcuni propri oggetti “rotti”.

Legare

E' possibile all'interno del gioco simulare di tenere qualcuno legato con corde o catene. E' fondamentale ricordare che non si può effettivamente legare nessuno, gli arti devono, per ragioni di sicurezza, rimanere assolutamente liberi, è sufficiente simulare i nodi attorno agli arti da legare.

Trascinare i cadaveri

I cadaveri sia dei personaggi che dei mostri, possono essere trascinati, per spostarli da una brutta situazione. Un giocatore può prendere un cadavere e dichiarare che lo sta trascinando, indi può camminare verso il luogo in cui intende portarlo.

I “cadaveri” devono assecondare il movimento, quindi non devono né farsi cadere a peso morto né rendere la manovra difficile o chiamare aiuto. Non è possibile trascinare davvero un giocatore!

Da notare che se i 10 minuti di coma scadono mentre il giocatore viene trascinato il personaggio muore lo stesso.

Comportamento

Prima cosa: e’ necessaria la massima puntualità per consentire il corretto svolgimento del gioco. La partecipazione dei giocatori e’ richiesta per l’intero arco della giornata: nel caso i giocatori dovessero allontanarsi dall’area di gioco dovranno preventivamente avvertire i master, prima dell’inizio del gioco.

Tutti i colpi non devono essere assolutamente violenti, non si deve essere irruenti e si devono sempre tenere sotto controllo i propri movimenti. Questo evita la maggior parte degli infortuni in gioco.

Nel malaugurato caso in cui qualcuno si faccia male, e' buona creanza chiedere subito scusa e verificare se chi abbiamo colpito non si sia fatto male. Per piccoli contrattempi, è bene bloccarsi da soli nell’area circostante, senza richiedere l’intervento arbitrale, permettendo così al resto dello scontro di svolgersi senza necessariamente chiamare un “Freeze”.

Attenzione! I giocatori non possono chiamare autonomamente un “Freeze”, tranne per motivi di reale emergenza (vedi chiamata “down”). Non chiamatelo per lamentele su PF o domande sul regolamento.

Ci vuole lealtà: ogni giocatore tiene contro dei propri PF, quindi ci si fida della sua coscienza; gli arbitri però hanno la facoltà di cacciare dal combattimento chi a loro giudizio sembra non rispettare questa regola o colpisce con troppa violenza.

E’ assolutamente vietato assumere stupefacenti e alcolici prima, durante e subito dopo lo svolgimento del gioco.

Equipaggiamento

Ogni giocatore può usare ogni tipo di armi, armature e scudi fatta eccezioni per le limitazioni di peso e abilità o di eventuali particolarità indicate dagli organizzatori.

Armi che dovessero rompersi durante il gioco devono essere immediatamente accantonate: giocatori che dovessero giocare con armi rotte subiranno pesanti sanzioni.

All’inizio della propria carriera di avventuriero, ovvero la prima volta in assoluto che il personaggio (non il giocatore) entra in gioco, questi può presentarsi con l’equipaggiamento che egli desidera. Se però un narratore dovesse ritenere non idoneo un qualunque pezzo di equipaggiamento questo non potrà essere utilizzato. I motivi per cui questo viene fatto sono principalmente due:
Il pezzo di equipaggiamento viene ritenuto pericoloso per gli altri e quindi potrebbe portare conseguenze in game.
Il pezzo di equipaggiamento NON è consono alla storia del personaggio. Ad esempio: un avventuriero che dichiara nel suo background di provenire da una famiglia di poveri contadini, non può presentarsi alla sua prima avventura con una corazza di piastre completa. In questo caso le decisioni dei narratori sono comunque sindacabili, e si può discutere più a fondo della questione, in ogni caso la decisione spetta sempre al narratore addetto al controllo.

Per tutti gli altri oggetti che non siano armature o armi, si applica invece una regola molto semplice: “puoi portare addosso a te quello che riesci a portare fisicamente”.

Armi, Scudi, Armature e oggetti possono essere liberamente scambiati dai personaggi durante il gioco, mantenendo le limitazioni di peso.

Unless otherwise stated, the content of this page is licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License