Trappole

Questo sistema serve per simulare in gioco gli effetti di trappole come lacci, buche spinate, tagliole et similia.

Tutte le Trappole vengono rappresentate con una corda spessa (almeno 4 mm, lunga al massimo 15 metri) disposta a terra a formare una figura chiusa. Che sia un cerchio, un quadrato, un triangolo o quant'altro non ha importanza, la cosa che conta è che la figura formata dalla corda sia chiusa e dove la figura si chiude va posto il cartellino trappola che si vuole usare.

Quando una trappola è stata piazzata e quindi innescata, non può in nessun caso essere spostata da quel luogo o disinnescata se non da un personaggio che possegga l'abilità "trappole" di livello necessario.

Chiunque passi all'interno del cerchio di corda rischia di cadere in trappola, subendone gli effetti negativi. Difatti il personaggio che l'ha piazzata può in qualsiasi momento farla scattare semplicemente toccando la corda (con una mano o un piede è uguale) e dichiarando gli effetti riportati sul cartellino Trappola legato alla stessa. Se la vittima si trova all'interno del cerchio subisce gli effetti della Trappola; se all'interno ci sono due o più personaggi, la Trappola scatta su uno solo dei personaggi scelto da chi l'ha attivata.

Le Trappole di secondo livello sono invece rappresentate con un pezzo di corda più lungo, fino a 25 metri, e causano effetti di massa (la Chiamata quindi è sempre un Mass). Quando una di queste Trappole scatta, tutti coloro che si trovano all'interno del cerchio di corda, alleati o nemici, ne subiscono gli effetti.

In ogni caso quando una Trappola viene attivata è importante ascoltarne gli effetti, che solitamente immobilizzano o abbattono in un solo colpo chi si trova all'interno. Una volta scattata, la Trappola non potrà più avere alcun effetto finchè non viene raccolta e piazzata di nuovo.

Per creare una trappola i personaggi devono pagarne il prezzo, questo rappresenta il fatto che chi sa come usare e creare le trappole, ne prenda i componenti grezzi e poi li assembli. Solo chi possiede l'abilità Trappole, può acquistarle.

Nota, un master può piazzare una trappola e attivarla, indipendentemente se stia toccando o meno la corda.

Unless otherwise stated, the content of this page is licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License